July #todolist: Summer edition

L’estate è tornata, come ci ricorda puntuale Tiziano Ferro (insieme al fatto che i Cornetti Algida non li posso magnà, e vabbeh). E’ tornata, e chiede di te.

Di me sicuramente no, non credo di esser pronta ad affrontare caldo/prova costume/città/afa/caldo. Rivoglio l’inverno con ogni fibra del mio essere, ma questa è un’altra storia.

Se per me non c’è speranza, per voi invece si: ecco una mini guida di sopravvivenza per affrontare l’estate al meglio, e chissà, magari inizio a razzolare bene quanto predico e la seguirò anch’io!

  • Protezione solare: si, lo so, sembro mia madre. Tutte noi da bambine abbiamo subito il disagio di esser coperte di crema dalla testa ai piedi, crema che non si assorbiva mai, restava bianca, a chiazze, pre/post e a volte anche durante il bagno. Eppure. Di problemi ne abbiamo fin troppi, non aggiungiamo scottature, pelle rugosa a vent’anni e varie malattie: usate la protezione. Ormai ce n’è di tutti i tipi, totalmente invisibile, dal formato famiglia agli stick. E’ una scocciatura necessaria, e sarete grate di averlo fatto quando la vostra vicina di ombrellone vi sfilerà accanto total cuoio/rosso valentino. Prendetevi cura della vostra pelle, l’abbronzatura è cosa buona e giusta, ma con cautela.
  • Tetris in valigia: preparare la valigia è un dramma condiviso, me ne rendo conto. Ma il Tetris è la via! (ps. l’intimo non è mai abbastanza. Mai. E nemmeno i costumi da bagno. E prendete anche quel vestito che vi sta d’incanto, e un paio di scarpe in più per sicurezza, poi prendete l’idea del tetris e buttatela via.)
  • Frutta: mangiatene tanta, tanta, tantissima. Con questo caldo fa più che bene, e oltre ad essere salutare è anche buonissima. Frullati, spiedini di frutta, ghiaccioli homemade o “nature”, è il cibo più buono dell’estate ed aiuta a mantenersi in forma!
  • Tourist mode on: ovunque voi siate, al mare, in montagna o in città, attivate la modalità-turista: girate, fotografate, osservate, andate alla scoperta di posti nuovi, che siano grotte, ristoranti, negozi, stradine. Guardatevi intorno. Persino chi non ha viaggi in programma può essere turista della propria città. Siate curiosi, attenti, avidi di scoperte! Non c’è nulla che arricchisce di più.
  • Momenti: dedicateli a voi stessi. Estate vuol dire niente lavoro, niente studio, almeno per un po’, ergo meno stress. Capisco la necessità di cambi di stagione, pulizie estive, preparare le valigie, organizzare le giornate..ma provate a riservare del tempo per star soli con voi stessi. Qualche ora da passare alla spa, la lettura di un buon libro, il thè freddo delle cinque, una passeggiata in riva al mare. Non importa, purché serva a rilassarvi.
  • Have fun: puro divertimento.  Correre a piedi nudi sulla sabbia, schizzarsi in acqua, i tuffi dagli scogli, il trekking, le corse in bicicletta, i pattini, le capriole. Le piccole follie, quelle grandi. Partire all’improvviso, on the road, senza meta. La musica a palla, gli amici, le canzoni stonate, l’amore. Le notti in spiaggia, il fuoco, i marshmallows. Stay hungry, stay foolish. Siate affamati, siate folli!

Estate è questo, e altro ancora, è innamorarsi di un tramonto, di quel ragazzo conosciuto in spiaggia, di voi stessi, ancora.

E cogliere la magia nelle piccole cose, il frinire dei grilli di sera, le lucciole che brillano di notte, come stelle, i pomeriggi in spiaggia fino a tardi, la sabbia tra i capelli, i giochi e l’odore del mare che si attacca alla pelle.

E se ci riesco io a coglierne l’incanto, scommetto che può farcela chiunque.

Dunque, felice estate a tutti voi, che possa esser magica, unica, sensazionale. O anche solo rilassante, che spesso è già tanto.

Un abbraccio, Nina.

 

 

 

6 Comments

Add yours →

  1. Buona estate anche a te e che sia magica ^_^

    Liked by 1 persona

  2. Una bellissima estate anche a te! 🙂

    Liked by 1 persona

  3. ciao blla!! articolo utilissimo,se ti va passa a dare un’occhiata alla mia pagina

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: