Monday, spring: to do list

E venne un momento in cui il rischio di rimanere chiusi in un bocciolo era più doloroso del rischio di sbocciare.

– Anaïs Nin

Primavera è sinonimo di rinascita, risveglio, rinnovamento.

Il giorno perfetto per i nuovi inizi è il lunedì.

Insomma, questo primo giorno di primavera è la combo perfetta ed anche un ottimo motivo per iniziare una piccola “to do list” a tema per entrare in questa stagione meravigliosa col sorriso sulle labbra.

  • Sii consapevole delle piccole cose

Il sorriso di uno sconosciuto in metro, l’odore delle pagine dei libri, del caffè a prima mattina, dell’erba dopo la pioggia. Un timido raggio di sole che dipinge la parete, i primi fiori sbocciati agli angoli della strada, una frase messa lì per caso e che parla di te. Fai attenzione alle cose banali, scontate, a quelle che fai per abitudine, guardati intorno, sii grata. Sorridi.

  • Accettati per come sei

Guardati allo specchio, sei meravigliosa, esattamente come sei. Sei forte, indipendente, puoi fare ogni cosa. Ripetilo ancora, e ancora, finchè non ne sei convinta. Ma se c’è qualcosa di te che proprio non ti piace, quel rotolino di troppo magari, non serve a niente l’autocritica pura e semplice: agisci. Mangia sano, fai attività fisica, corri all’aria aperta. Amare se stesse vuol dire anche prendersi cura del proprio corpo e fare in modo di vivere una vita sana. Ricorda: tu non sei la taglia che indossi. Ma il tuo corpo è un tempio, quindi prenditene cura.

  • Sii gentile

Lo so, le 7.30 del lunedì mattina sono una cattiveria. Metro affollate, traffico, primo giorno di lavoro dopo il week end. Non che il martedì migliori..o il mercoledì, o il giovedì… Appuntamenti, riunioni, impegni, stress, lavoro, studio..non aiutano a migliorare l’umore. Tuttavia, e so che sembra una frase fatta, ricorda che c’è di peggio.”Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre” ha detto qualcuno.  Parafrasando: apprezza quello che hai, dispensa sorrisi, non essere prevenuta, cedi il posto sull’autobus a qualcuno più anziano, renditi utile. Se hai una cosa carina da dire, dilla, e opta per un elegante silenzio se sovvengono solo critiche gratuite. Inoltre dicono che sorridere allevia lo stress, rende più attraenti e stimola il sistema immunitario: un ottimo esercizio!

  • Fai qualcosa solo per te

Come un piccolo rituale giornaliero, fai qualcosa che ami. Riserva del tempo solo per te. Fai un bagno, leggi un libro, mangia cioccolato, bevi un bicchiere di vino, regalati un viaggio, canta a squarciagola sotto la doccia, segui un corso di disegno, vai a correre, esci con le amiche, riposa, fai qualsiasi cosa ti faccia star bene. Dai valore al tempo, non sprecare neanche un attimo. Sii felice.

In sostanza, prenditi cura di te, amati, sii fiera della donna che sei.

Corri il rischio di sbocciare.

Buona Primavera a tutte.

 

7 Comments

Add yours →

  1. Complimenti, non solo per la scrittura impeccabile, ma per la sensibilità, la tenerezza, l’intelligenza e l’empatia che traspare tra le righe. Brava!

    Liked by 2 people

  2. Grazie infinite! Sei gentilissima, davvero..sono felice di trasmettere queste cose, fosse anche ad una sola, singola persona 🙂

    Mi piace

  3. Sabryna88 Rsi From Switzerland giugno 5, 2017 — 10:36 am

    Scusami Nina ma non sapevo dove mettertelo. Allora lo metto qua, si tratta del famoso “Miracolo sulla 34esima strada” appena inserito dopo aver visto il tuo like di cui ti ringrazio 😉 Lo potrai trovare qua https://elfopiccinoblog.wordpress.com/2017/06/05/miracolo-nella-34a-strada-1994-hd/

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: